Le gru a torre, "city cranes", della serie Sky Cranes ® sono macchine pensate per i grandi lavori di tutto il mondo. Abbiamo gru a torre che costruiscono grattacieli, altre montate per realizzare viadotti o, ancora, macchine che lavorano nei porti o nei cantieri per la costruzione di navi. Sono gru stabili e affidabili, con movimenti veloci e precisi grazie a motori potenti e inverter di qualità.
Le gru a torre della serie Sky Cranes ® possono essere configurate in base al lavoro che dovranno compiere. Sono disponibili varianti di potenza e portata, cabine panoramiche dotabili di vari livelli di tecnologia di controllo e di comfort, gabbie di sopralzo idrauliche per far crescere la gru insieme all'edificio che sta costruendo. E ancora: base con elementi a perdere o con basamenti livellabili e possibilità di traslazione su rotaie.
Data la grande versatilità di queste gru a torre e la diversificazione dei lavori per cui possono essere impiegate, è sempre possibile integrare le strutture che compongono la gru aggiungendo i pezzi di volta in volta necessari.
Come opzione, è disponibile il Sistema Tutor: un controllo continuo dello stato della gru che monitora carico, momento, livello della base e vento, e che fornisce feedback sullo schermo del radiocomando o sul monitor in cabina.
Il montaggio delle gru a torre Sky Cranes ® è stato studiato per essere veloce e non necessita di utensili speciali o attrezzature specifiche. Le giunzioni torre sono a spine: veloci e sicure. Il montaggio del braccio può essere realizzato in due modi: completamente assemblato a terra, comprensivo di funi e argani, e portato in quota in un'unica soluzione; in alternativa, nel caso di mancanza di spazio al suolo, può essere montato sulla gru un settore per volta.
Gli elementi torre e le controfrecce delle gru a torre Sky Cranes ® sono zincati a caldo di serie. I bracci sono verniciati a sezioni bianche e rosse con funzione segnaletica.